LANA

LANA

Da sempre naturale, biodegradabile, riciclabile.

Da molti secoli il nostro distretto è sinonimo di lana, Biella, da sempre binomio di tradizione e passione. La gamma di lane che possiamo offrire è davvero molto ampia ed articolata.
Grazie alla nostra esperienza risalente agli inizi degli anni novanta ed alla presenza costante e diretta con numerosi clienti italiani ed esteri operanti in diversi settori, abbiamo prodotti ad hoc per le diverse esigenze tecniche della manifattura con diverse caratteristiche di provenienza e tipo.
Per quanto riguarda le lane vergini di tosa , acquistiamo nei principali mercati di origine quali Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Sud America. 
A seconda delle richieste e delle caratteristiche le lane vengono ulteriormente selezionate e classificate per la loro successiva trasformazione e nobilitazione, con la possibilità di fornire lane in tops ed open tops Mulesing Free (NM) certificate e mantenere l’origine di provenienza ai fini della tracciabilità, con finezze che vanno da
12microns a 30microns.

Abbiamo inoltre una linea completa di materie prime secondarie come lane riciclate e rigenerate provenienti da diverse fasi di lavorazione che grazie ad una accurata classificazione, mescolatura ed eventualmente battitura o cardatura vengono riconvertite in prodotti destinati alla filatura sia cardata che pettinata, in particolare forniamo garnettati e ripettinati con toni a colore e garanzia di composizione.
Tutti i materiali vengono testati presso laboratori analisi riconosciuti per garantire i più alti standard qualitativi e di sicurezza che il mercato oggi impone.
LA NOSTRA FIBRA È TESTATA E CERTIFICATA:
  • Certificati qualitativi e tecnici di laboratorio secondo normativa ITWO, Micronaggio(OFDA, lunghezza media, conteggio peli neri e colorati (CSIRO)
  • Tutta la fibra di lana vergine viene fornita con certificazione APEO free 
PRODOTTI IN STOCK SERVICE O CON CONSEGNE PROGRAMMATE:
WOOL TOPS, OPEN TOPS, LANE LAVATE, LANE CARBONIZZATE, SOTTOPRODOTTI DI PETTINATURA E FILATURA, LAPS, GARNETTATI 

BIELLA

Terra di acqua e tessuti di lana e fibre pregiate

PERCHE’ LA LANA?


Naturalmente ecosostenibile

  • Traspirante, non crea condense di umidità sul nostro corpo , non crea allergie e libera dallo stress.
  • Termoregolante, calda d’inverno e fresca d’estate.
  • Traspirante, riduce la sudorazione.
  • Richiede meno lavaggi di altre fibre con conseguente risparmio di acque ed energia, in quanto attrae meno lo sporco, polvere, e la sudorazione. Vi siete mai chiesti quante volte in meno avete dovuto lavare i vostri capi in pura lana a differenza di quelli di altre fibre?
  • Dalla materia prima al capo finito i passaggi di lavorazione possono essere inferiori alla maggior parte delle fibre sintetiche con conseguenti risparmi energetici e di risorse.

Riciclabile

  • Il ciclo della lana è praticamente infinito, è totalmente riciclabile in ogni fase della lavorazione. Oggi circa l'85% dei capi di pura lana che vengono ritirati da post consumo possono essere riconvertiti in materia prima secondaria e riutilizzati per una nuova vita.

Un acquisto di valore

  • Un capo di pura lana di qualità se conservato e lavato correttamente, puo’ durare molti anni.
  • Pensare di tornare ad una moda “piu’ sostenibile” non deve essere solo un messaggio di tendenza o uno slogan pubblicitario, ma deve essere un’azione quotidiana di ognuno di noi, una consapevolezza per un nuovo stile di vita.
  • Comprare meglio = stare meglio = spendere complessivamente di meno = aiutare noi stessi ed il pianeta.

E infine Animal friendly e Human friendly

  • Benessere per noi ed anche per loro. Le pecore devono essere necessariamente tosate almeno una volta all’anno e quindi la lana andrebbe comunque utilizzata. In più siamo fermamente convinti con una nota molto piu’ poetica che tecnica, che la lana sia anche terapeutica, in fondo indossando un capo in lana, ci viene trasmessa in qualche modo anche l’energia positiva che animali docili e nobili come le pecore dentro di loro hanno.  : - ) 
Share by: